jueves, 8 de abril de 2010

Nuova Zelanda. Che freddo!!

Eccoci qua, agli antipodi. Mentre da voi si portava l'ora avanti (orario estivo) qui si e' spostata la lancetta una ora indietro (orario invernale). Siamo in una zona di ghiacciai e montagne, laghi e fiumi dalle acque gelide. Domani a scalara il Franz Josef, 8 ore di cammino. Il paese e' davvero bello e, come previsto, le distanze fra un posto e l'altro sembrano ridicole rispetto all'Australia. Luoghi meravigliosi, boschi incantati e camminate spettacolari in scenari da film. Non per niente hanno girato da queste parti il signore degli anelli. Continuero' un altro giorno...scade il tempo del collegamento...baci ed a presto.
Eccomi qui a continuare.
Stamattina eravamo in un paesino, Kaikoura, rinomato per la presenza costante di delfini, foche e balene. Alle 10 circa siamo saliti su un elicottero a 4 posti, sembrava il meccano. Mezz'ora in aria a sorvolare un bestione di 18 metri, non mi sembrava vero! Qui é davvero sorprendente, i paesaggi dell'isola sud sono ogni giorno piú belli e la fauna locale mi riporta ai tempi in cui, da bambino, guardavo affascinato i documentari. Ma chi se lo immaginava che sarei stato accovacciato per quasi un'ora fra i cespugli ad un paio di metri da una coppia di pinguini?
Qualche giorno fa sono stato a camminare su un ghiacciaio per circa 6 ore, passando fra alte e strettissime pareti di ghiaccio, mentre Laura se ne stava comodamente seduta in elicottero per arrivarci...beata lei.
Altro dato strano: la popolazione é composta da quasi 5 milioni di persone e quasi 50 milioni di pecore. Con tutte ste bestie ed i verdi pascoli sarebbe il paradiso dei Sofia (riferimento che solo la famigghia puó cogliere). Farei volentieri a cambio fra qualche decina di milioni di pecore neo zelandesi con un pari numero di "pecoroni" scelti fra i cittadini italiani. Ah, se solo si potesse ;))
Domani a sbevazzare un po di vini nelle cantine della zona di Marlborough ed il 17 cambio di isola...finalmente un po di calduccio al nord.
Baci

5 comentarios:

  1. aaaaah!!
    fotos orgàsmiques!!

    bon viatge aventurers.

    lluís p.

    ResponderEliminar
  2. foto meravigliose vi ho seguito sulla carta geog. per ora siete alsud e poi farete il nord? Ho visto tutte le foto del ghiacciaio!!!!! ed elicotterino!!! GAAAAAA! è bellissimo anche io.... un bacio g andissimo mami

    ResponderEliminar
  3. Le foto sono spettacolari, i luoghi stupendi... Tutto quel ghiaccio vi ha fatto venire la nostalgia dei 50 gradi di Ayers Rock? :P A presto!

    ResponderEliminar
  4. eii Lluis què es aquest vocabulari??? la veritat es que es un pais increible,...pero esta massa lluny de tothom,.. tu com estas? quan tornes a ser pare?? aviat no?? fes-me saber
    records

    ResponderEliminar
  5. Già avevo voglia prima di finire in Nuova Zelanda...;: ora ne ho di più!!!! Un saluto ragazzi!

    ResponderEliminar