sábado, 26 de septiembre de 2009

Da Jaisalmer a Orchha

Ultima settimana impegnativa…e per questo non abbiamo avuto il tempo di scrivere nulla ;))

Vediamo un po’…ecco si ci sono…Jaisalmer ed il suo bellissimo forte, incastonato nella montagna e che sembra fondersi con essa..non é solo una sensazione, sta lentamente sprofondando a causa dell’erosione, chissá quanto durerá!! Da li siamo partiti deserto “adentro” a cavallo di un cammello (in realtá era un dromedario di nome Robert!!), il tutto prenotato con un agente dal romantico ed evocativo nomignolo di Mr. Desert (a Palermo diremmo…minchia ru tascio!!), un omone dal barbone nero ed occhi verdi, che appare in molti manifesti di propaganda del Rajasthan. Andare per ore ed ore con il dromedario non é il meglio (dopo un po rompe il cxxxx), bensí dormire fra le dune sotto un cielo stellato incredibilmente nitido e ricco di costellazioni. Con noi c’era una coppia di israeliani....unico pregio: avevano nozioni piú che basiche di astronomia; in questo modo abbiamo potuto apprezzare qualcosa di piú specifico che la via lattea! La mattina, dopo aver disseppellito i nostri corpi dalla sabbia che ci ha ricoperti durante la notte, su in cima alla duna piu alta a guardare il sole sorgere...in costume adamitico, oh mica ci si va tutti i giorni nel deserto del Thar al confine pachistano!

Dopo una piacevolissima notte seduti su un autobus, arriviamo alle 4 del mattino a Bikaner; verso le 11 finalmente, dopo tanti giorni, prendiamo un autobus al volo...come i locali!! Siamo integrati quasi del tutto! Lo crediamo fin quando non arriviamo al tempio di Karni Mata, meglio conosciuto come il tempio dei topi. Centinaia di persone in coda per andare a fare la propria puja ai topini (migliaia!!) sparsi ovunque ormai strapieni dei doni portati dai fedeli, basicamente dolci, zucchero e cose del genere...adesso non mi sento piú tanto integrato.

Non trovando altri motivi per restare partiamo alla volta di Pushkar, cittá sacra agli induisti, che ospita l’unico (?) tempio di Brahma esistente. Il luogo piú sacro é il famoso lago, circondato da ghat (scale) che, normalmente accolgono migliaia di fedeli ogni giorno. Ecco, noi arriviamo ed il lago é vuoto...VUOTO e con i trattori dentro a lavorare...ecchecazzo!!! Ci consoliamo sparandoci il miglior hotel del viaggio per l’incredibile cifra di 14€ a notte...che nababbi che siamo. A Pushkar mi rendo conto che l’omologazione del turista rasenta il ridicolo..ovviamente io mi escludo ;) Tutti vestiti allo stesso modo con orribili pantaloni hippy che, per curiositá, ho provato in un negozietto...c’erano 40ºC e sti cosi tengono un caldo...e poi tutti a comprare pipe per fumare..beh tutti no, ma il buon 80% si...e di tutte le etá. Insomma pe fare i diversi andavano tutti allo stesso modo. Contenti loro...

Andiamo a Jaipur e la chicca é uno spettacolo al famoso cinema Raj Mandir. Che divertimento, la gente urla non appena la/il protagonista entra in scena; gli uomini in sala ne approfittano per vedere due tette ed un culo, visto che le donne indiane (belle o brutte) non é che mostrino molto. E poi il film era anche carino, ovviamente non impegnativo, pieno di balli, musiche...ecco lo stile Bolliwood! Prima di entrare in sala siamo stati “assaltati” pacificamente da decine di ragazzi che ci hanno fotografati...sembravamo degli animali allo zoo. Dopo il cinema altro comodissimo bus notturno (arrivederci Rajasthan) per arrivare ad Orchha, piccolo e carino paesino che ha dei bellissimi palazzi, pieni di pitture, purtroppo un po in rovina. Ricorda Bundi.

Dopo questa lungo riassunto settimanale credo proprio che mi andró a scolare una meritata birretta..hasta pronto!!!