viernes, 4 de junio de 2010

A zonzo per l'Argentina

Notte qui a Tucuman, quasi da un mese in Argentina e, di nuovo, molti volti, luoghi ed esperienze che si accavallano nella memoria.

Dalla svolta di Bariloche, verso nord e non verso sud, siamo passati alla tranquilla ed accogliente Mendoza, con i suoi vini e l'enorme parco cittadino. Da li siamo andati fino all'Aconcagua, la montagna piú alta d'America. Con un minibus su e giú per le ande sotto un bel cielo azzurro, a caccia (fotografica) di puma e condor. Neanche l'ombra!! Solo guanacos.

Poi Cordoba con la visita di rito ad Alta Gracia, luogo d'infanzia di Ernesto Guevara, prima che diventasse el "Che". Forse non tutti lo sanno ma "che" é un intercalare piú che frequente qui in Argentina, e da li viene il soprannome. A Cordoba scopriamo la meravigliosa accoglienza ed ospitalitá degli argentini. Andiamo a pranzo al mercato centrale, di solito si mangia bene e puó anche essere economico. Ovviamente noi ci sediamo nel locale piú caro, pranzo a base di "marisco", ed i nostri vicini di tavolo, una coppia di cinquantenni, si mettono a chiacchierare con noi. Ci invitano ad andare con loro il giorno seguente a las altas cumbres. Ci vengono a prendere e passiamo la giornata insieme. Ci hanno anche fatto un regalino: semplicemente adorabili. Grazie Luis e Maria Teresa.

Da Cordoba ci spostiamo a Buenos Aires ed arriviamo proprio in occasione della celebrazione del bicentenario argentino. In realtá il 200º anniversario d'indipendenza sará il 9 luglio 2016 ma, visto che il mandato de la presidenta (Cristina Fernandez) scadrá prima, ha stravolto un po la storia ed ha scelto il 25 maggio 2010. In quella data, seppur importante, inizia il processo di indipendenza che arriverá solo 6 anni piú tardi. Ma alcuni politici argentini ricordano quelli italiani.....modellano i fatti a loro convenienza....la genetica non é un'opinione. La cittá é un caos, alcune parti belle, altre molto meno. Ho trovato parecchie similitudini con l'Italia, con Palermo. Ci sono i posteggiatori abusivi che estorcono soldi a chi parcheggia, macchine in doppia fila, cartacce. La mentalitá é sorprendentemente simile. Esiste un detto che riguarda gli argentini, specialmente los porteños: gli argentini sono degli italiani che parlano spagnolo e vogliono fare gli inglesi. Il mio caro amico Valerio, che ci ha ospitato durante la nostra visita nella capitale, mi ha insegnato questa frase e devo dire che sembra calzare a pennello!! Un esempio. Teatro Colón, chiuso da alcuni anni per restauro ed inaugurazione prevista alla ore 19:00 del 24 maggio. Un milione di persone, compresi noi, affollano la zona. Fa freschetto e non ci si puó muovere, troppa gente. Alle sette la gente comincia a fischiare, dopo 5 minuti lo speaker annuncia un ritardo di 30 minuti e tutti a lamentarsi. Quando mancano 15 minuti alle otto di sera finalmente inizia lo spettacolo. Davvero bello peró anche li cose all'italiana: il sistema di amplificazione salta diverse volte rovinando l'effetto scenico delle immagini proiettate sulla facciata del Colón. Mi sembrava di essere a Palermo!! Ah, qui esiste un quartiere che si chiama cosí, uno molto alla moda, pieno di locali e di gente danarosa. Forse il sindaco si riferiva a questi luoghi quando faceva la campagna "Palermo cool"!!
Durante il nostro soggiorno nella capitale non possono mancare visite ai quartieri di Boca, sede del mitico club di Maradona e de la Bombonera, al suo Caminito ed a San Telmo. Ed ovviamente un Tango Show. Niente male, davvero. Un ragazzo argentino, conosciuto una sera, mi dice che é uno spettacolo turistico, non molta gente balla o va a vedere tango. E certo lo so, gli dico. Rispondo che anche in Italia, culla dell'opera, non é che la gente sotto la doccia canti la Boheme!! Peró se un turista puó va alla Scala, per esempio.

Dalla capitale ci dirigiamo ad Iguazú, milioni di litri d'acqua che ogni secondo cadono con forza per decine di metri dai piú di 200 cascate distribuite su un'arco di 2 Km fra Argentina e Brasile. Stiamo 2 giorni e visitiamo ambo i lati, l'argentino ed il brasiliano. Non so spiegare a parole, credo non si possa. Semplicemente bisogna essere lí per ascoltare ed ammirare questa meraviglia della natura. Le foto, anzi meglio qualche video (che cercheremo di caricare), possono rendere l'idea.

Da Iguazu a Tucuman, verso ovest, in autobus (22 ore..aaaaaaaaahhh). Conosciamo Susana, un'altra dei tantissimi generosi e gentili argentini, che ci spiega di avere una fabbrica di insaccati e, prima di scendere, ci chiede l'indirizzo dell'hotel per poterci spedire alcuni dei suoi prodotti (che sono arrivati!!). Mentre parliamo, io ingenuo, chiedo se esporta oppure vende solo nel mercato interno; lei un pó imbarazzata mi dice che sono famosi a livello locale...del paesino (non ricordo il nome)....ha una macelleria!!! Certe volte farei meglio a non chiedere nulla, poverina....di certo non la volevo mettere in difficoltá.
Qui a Tucumán un'amica di Laura, Flor, ci prepara un'accoglienza da vip. Una persona ci viene a prendere alla stazione e ci porta in Hotel...era da dicembre, da Bali, che non andavamo in un hotel vero e proprio. Sempre ostelli, bagni condivisi con altre dieci persone...e adesso siamo felici come bambini, quasi commosssi da tanto lusso. É un 3* ma ci sembra una reggia!

Fra poco si ritorna a paesi un pó piú complicati per viaggiare: Bolivia e Perú ci aspettano. Non vedo l'ora. Uyuni, Machu Pichu, Titicaca, Cuzco....spettacolo, spettacolo, spettacolo...

8 comentarios:

  1. ciccio spettacolo..leggendo i vostri commenti mi convinco sempre di piu' che và fatto un libricino ..lo zo gabriele e' disponibile...per
    i parenti e i cari piu' stretti..con i commenti e foto....la notte in albergo deve essere stata fantastica!!

    altro che india...

    ciao ragazzi a presto,,gerla

    ResponderEliminar
  2. gabri ci sei mancato alla festa per il matrimonio di vittoria...ma ti abbiamo pensato tanto...un mondo di baci da tutto il cuginame!!!
    p.s. fra poco mi laureo e vorrei fare un luuungo viaggio da sola...tu e laura siete già assunti come tour operator ;)

    ResponderEliminar
  3. Gabry che meraviglia!!
    Eppoi ora ti aspetta lo scenario Peruviano....bello bello bello!!! A machu pichu vacci (se puoi) la mattina presto presto che con la nebbia sembra di essere in un altro mondo ..
    Riesci ad andare in Guatemala?? Merita tanto .. la riserva di Tikal è uno spettacolo!
    A presto, Claudia

    ResponderEliminar
  4. Ciao Gabry e ciao Laura;
    L Argentina é stato sempre uno dei miei sogni, voi l´avete reso ancor piú grande.
    Che bello leggervi e sembra passata un´eternitá da quando le nostre vite si sono incrociate in Australia;
    Ora sono in Norvegia, come preventivato, ma ad ottobre passeró per BARCELLONA...quindi...siete avvisati....:-)

    Ci ritroviamo tra queste pagine......

    1 abbraccio

    GABRIELE

    ResponderEliminar
  5. Gabri ci sei mancato tanto. Ho conosciuto I tuoi genitori, in una parola fantastici. Ora siamo ufficialmente cugini e non vedo l'ora di riabbracciarti. Ora siamo a Lecce con Silvia e Francesca e Francesco e parliamo di te..un bacio a voi e a presto..Maurizio e Vittoria

    ResponderEliminar
  6. grazie ciccio..per il libricino...ne parliamo quando verró a milano, vediamo che idee ha il mio omonimo. baci

    ciao mari, adesso che scrivo mi sto perdendo anche il secondo matrimonio cuginesco...peccato. ti laurei fra poco?? lungo viaggio...che bello..ancora non abbiamo finito e giá avrei voglia di un altro. conta sui nostri umili consigli. bacioni cuginetta

    claudioooonaaaa, ma si, seguiremo i tuoi consigli ed andremo in guatemala..almeno in teoria. perú di ssicuro. con la nebbia ed il freddo ti penseremo da machu picchu. tanti baci anche per gli uomini di casa :))

    ciao gabri, ad ottobre sarai il benvenuto....se avremo trovato casa!! ci si vede presto allora, baci

    mauri, adesso mi commuovo....siete li tutti insieme con le mie tre cugine adorate riunite. un evento!! ho voglia di vedervi e di abbracciarvi. parlavate di me?? per questo mi fischiavano le orecchie. ed io che pensavo che fossero i 4100 metri di potosí. bacioni grandi a tutti. spero di riunirvi al mio ritorno.....

    ResponderEliminar
  7. Ciao Gala, per quanto riguarda il matrimonio già celebrato della cugina Vittoriala va detto che zia Chiara ha organizzato una festa fantastica e tutti abbiamo ricevuto come bomboniera una cucchiara di legno.
    Per il matrimonio di Loredana ti faremo sapere e cercheremo di mandarti qualche foto, ma tutto dovrebbe andare bene anche perchè zia Gabriella controlla tutto (pare che abbia anche assaggiato una per una le ostie per la comunione appositamente fatte venire da Gerusalemme).
    Notizie varie: Antoniuccio ha passato gli scritti dell'esame di avvocato; il terzo figlio di Chiara e Giuseppe Galante si chiamerà Luigi.
    P.S. per Marina: ... SOLA TE LO SCORDI! (firmato the godfather)
    Gisbo

    ResponderEliminar
  8. gisbo, scusa per il ritardo, comunque sappi che mi ha fatto molto piacere ricevere tutte queste notizie. ci vediamo a settembre per i 40 anni di don ciccio!!

    ResponderEliminar