sábado, 1 de mayo de 2010

Il giorno piú lungo della mia vita...

...40 ore sono passate dalla mezzanotte del giorno 28 a quella del giorno 29 di aprile. Eh si perché sono partito il 29 alle 16.40 da Auckland e sono atterrato il giorno 29 alle 11.40 (mattina) a Santiago de Chile!!! Sono ancora rincoglionito, un poco piú del solito. Era da un bel pezzo che non scrivevo, quale modo migliore che ricominciare dal sud America.
Immaginate di svegliarvi a diverse migliaia di metri d'altezza, guardare fuori dall'obló e vedere, dopo tanto, tanto, taaaanto pacifico, la costa chilena e le ande a poche decine di chilometri, con le cime innevate e l'Argentina subito dietro. Che bello atterrare e sentire parlare una lingua familiare, anche se non é la mia, dopo 8 mesi passati fra lingue sconosciute: dall'India all'Indonesia e da li inglese per 4 mesi di fila fra Australia e Nuova Zelanda. E la gente...ma che differenza con gli inglesi, australiani e neozelandesi. Eh si perché alla fin fine sempre ingrisi sunnu. Mi sento come quei palermitani che quando parlano di una persona di colore la chiamano "u turcu", e non importa se sia ugandese o di qualche isola del pacifico. Se é scuro é u turcu. Dal primo momento si nota che il sangue nelle vene non é lo stesso, la gente ti parla sorridendo e parla, parla....dopo tanti mesi passati nell'indifferenza fa proprio piacere fermarsi a chiacchierare con "lugareños", quasi mi sono emozionato. La cittá é grande e caotica, dicono che la sera (e non) puó essere pericoloso andare in giro per il rischio di furti, etc. ma se la maggior parte della gente é come quella che abbiamo incontrato in questi due giorni, beh allora vale la pena rischiare. E dicono che al sud, nei luoghi piccoli ed isolati, siano ancora piú calorosi. Oggi siamo sati in giro per la cittá e, anche se non é bellissima, di certo é affascinante e ci sono certe zone carine ed interessanti. Qui gli effetti del terremoto si notano solo in alcuni degli edifici piú antichi, spesso chiese e palazzi storici. Per il resto nulla. Domani ci sposteremo a Valparaiso, il luogo preferito da Neruda, e da li giú, verso il freddo, verso la Patagonia di Darwin e Chatwin, dei ghiacciai, di Ushuaia ossia "el fin del mundo", la porta per l'Antartide. Tutto questo tempo permettendo visto che l'inverno si avvicina, e con esso la neve ed il gelo. Ma tutti concordano, dalla donna dell pulizie dell'albergo in cui alloggiamo al cameriere di un ristorante del mercado central, che é "muy linda" molto bella, non ce la possiamo perdere. Sicuramente quando saremo li ricorderemo piú di una volta, e con nostalgia, al caldo ed alle spiagge paradisiache in cui siamo stati fino ad ora, dalla Thailandia alla Nuova Zelanda.
Fra quattro mesi quest'avventura, ahimé, volgerá al termine e si ritornerá alla vita reale. Non so cosa mi aspetta, se troveró lavoro o no. Peró porteró sempre dentro di me la felicitá di aver dato vita e forma ad una cosa cosí piccola ma cosí grande: realizzare un sogno.
E come dicono in Spagna QUE ME QUITEN LO BAILAO!!

Ultima cosa. Per chi avesse mai pensato di volermi/potermi/dovermi contattare via telefono cellulare durante la mia permanenza in Chile: qui non funzionano ne la scheda spagnola ne la italiana. Se risolveró aggiorneró la situazione.

Besos

6 comentarios:

  1. ..e questo sogno Tu lo hai realizzato...
    sono estrefatta Gabri...
    mi piace Tutto quello che leggo...
    e le sensazioni che ne scaturiscono...
    che mi fanno sognare...
    Goditi ogni momento...
    e io ti aspetto...a Verona (o donde sea)
    al tuo rientro...
    un bacione
    Dani

    ResponderEliminar
  2. E io il mio sogno sei tu amore, tu vivi e noi sognamio è tutto stupendo un bacio mami

    ResponderEliminar
  3. ciao Ga,
    ti volevo fare un milione....ma che dico???!!!?? un milardone di auguri per il tuo compleanno....so che sono in anticipo di un giorno....ma non so quando leggerai questo commento (colpa dei collegamenti, colpa del fuso orario, colpa del fuso che sei tu!!!!! hehehe) MAGARI LI LEGGERAI NEL GIORNO GIUSTO!!!!! Besitos. Claudia!!!!

    ResponderEliminar
  4. buon compleanno!!!!!! Gabri provo a chiamarti stasera (pranzo per te) un bacione da me e Marcus

    ResponderEliminar
  5. Tantissimi auguri ,anche se in ritardo ! Mi raccomando continua a scrivere è bellissimo viaggiare attraverso i tuoi racconti e a volte meno faticoso . un bacio a te e Laura
    Annazia

    ResponderEliminar
  6. Ciao Dani, sono contento che ti piaccia il blog, almeno so che non é tutto tempo perso ;)

    Mammuzzina non mi dire cosí che mi commuovo...

    Claudiona grazie, vedo che ti ricordi di me. Probabilmente perché io e tuo figlio siamo omonimi. Un bacio grande a tutti e tre.

    Grazie Annazia, sono contento di farti viaggiare insieme a noi, ed é vero, probabilmente é meno faticoso, a volte. Tanti baci anche da parte di Laura.

    ResponderEliminar