domingo, 4 de julio de 2010

Avventure peruviane

3800 metri. La respirazione non é fluida come al livello del mare. Dopo una serie di curve fra montagne altissime si apre di fronte a noi una massa d'acqua che si perde all'orizzonte. Se non fossi certo che la Bolivia non ha sbocco sul mare direi proprio che di questo si tratta; invece no. É il lago Titicaca, uno spettacolo. Cosí come l'alba dalla Isla del Sol. Questi sono gli ultimi, meravigliosi scampoli in Bolivia.
Continuando a costeggiare il lago entriamo in Perú, direzione Cusco. Lí ci incontreremo con Russell ed Evi, una coppia di amici incontrati per la prima volta in Laos e, successivamente, in Indonesia e Nuova Zelanda. Questa cittá era la capitale dell'impero Inka e si vede. Tutti gli edifici di epoca coloniale nel centro storico sono costruiti sulla base di elementi incaici, meravigliosi puzzle di enormi massi che resistono li da (piú o meno) 500 anni. Il 24/06 si celebra el Inti Raymi (in quechua fiesta del sol) e godiamo di uno spettacolo maestoso nella plaza de armas.
Per la seconda volta durante il viaggio (dopo il Nepal) affittiamo una moto e percorriamo parte del Valle Sagrado, un giro di circa 120Km fra rovine inka e paesaggi mozzafiato, davvero un'altra cosa la libertá delle due ruote, mi diverto molto a guidare per queste strade. Ottima idea di Russell.
Dopo qualche giorno di preparazione partiamo per Aguas Calientes, paesino ai piedi della montagna di Machu Picchu, punto di partenza di tutte le escursioni al famosissimo sito archeologico. Ci svegliamo alle 4.30 del mattino ed alle 5.00 siamo in coda per prendere il bus che, in 20 minuti, porta su in cima. La ragione di questa levataccia é che solo i primi 400 visitanti hanno diritto ad accedere al Wayna Picchu, la montagna che sovrasta le rovine e da cui si gode di una vista spettacolare. Il giá citato San Culo ci assiste e siamo i numeri 372 e 373, quindi ce la facciamo per un pelo!! Molta gente si sveglia alle 3 ed affronta la salita fino all'ingresso delle rovine a piedi, impiegando un'ora e mezza circa. Alle sette del mattino siamo giá in coda per salir fin su alla cima del Wayna Picchu, avvolti da una nebbia spessa che non ci permette di vedere nulla. Dopo una quasi scalata di 40 minuti siamo in cima e..che vediamo??? Niente di niente, dobbiamo aspettare che la nebbia si diradi quindi, dopo un paio d'ore fra colazione e chiacchiere con Matias e Santiago (due ragazzi argentini che abbiamo conosciuto fra una coda e l'altra), iniziamo a scorgere qualcosa che, poco a poco, prende la forma delle rovine di Machu Picchu. Scattiamo molte foto peró dubito che si possa comprendere la meraviglia nello scoprire questo panorama. Siamo incantati dal paesaggio che ci ipnotizza per quasi 8 ore. Sfiniti ma contenti ritorniamo all'hotel a godere di un meritato riposo.
Il ritorno a Cusco é tutta un'avventura: prima percorriamo a piedi i binari per 12Km fino ad arrivare..in mezzo al nulla. Li Matias e Santiago hanno lasciato la loro Jeep, con la quale arriveremo a destinazione dopo circa 11 ore in mezzo a montagne e valli, strade franate, valichi a 4500 metri e tanta polvere. Davvero divertente, anche se stancante.
Dopo tanti giorni insieme é arrivata l'ora di salutare Russell ed Evi, ma é solo un arrivederci, la prossima volta sará in Europa, da qualche parte....magari in Slovakia il prossimo anno....
Arriviamo ad Arequipa dopo una notte infernale di bus; inizio ad averne abbastanza, specie quando gli autisti sono a dir poco dei criminali visto il loro stile di guida. Restiamo un paio di giorni, avendo l'occasione di pranzare con un ragazzo di qui che abbiamo conosciuto e che gentilmnente ci invita. Grazie Cesar, cibo squisito e compagnia deliziosa.
Questa sera partiremo per Nazca. Avete presente le figure che si distinguono solo dall'alto e che ricoprono una pianura peruviana? Ecco, non sono fatte dagli extraterrestri e domani ne sapró di pú mentre le osserveró da un aeroplanino!!
Ed il 12 si parte per il Guatemala, si avvicina la fine di questa splendida avventura. Meno di 60 giorni e si ritorna a casa. Peró non ancora. Non prima di aver goduto appieno di ogni giorno rimasto.
Alla prossima. Baci

4 comentarios:

  1. Ragazzi, mi diverte sempre leggere le vostre avventure. Noi ormai ci siamo girati gran parte del Brasile, anche se solo a dirlo mi sembra di aver detto una cazzata, e' cosi' grande e diverso che ci vorrebbero anni.
    Per ora ci siamo fatti quasi tutta la costa da Paraty (sotto Rio) fino alla fantastica Jericoacoara sopra Fortaleza. Non so quanti chilometri siano, ma e' un sacco di mare e anche un sacco di soldi. Qui per girare si spende, cazzo e il piatto piange.

    Allora avete deciso di lasciarlo fuori da questa Vuelta de GaLa il Brasile, e' un peccato ma vuol dire che ci sara' una seconda vuelta perche' come dicono in Cile:"Cuando day la primera vuelta estay cagado weon".
    Immagino sara' difficile tornare indietro,ma ora non e' il momento di pensarci, godetevi al massimo ogni giorno perche' per noi ogni giorno e' diverso e per la routine c'e' tutta la vecchiaia.
    In bocca al lupo e a presto ragazzi.
    Un abbraccio
    Umbi e Ila

    ResponderEliminar
  2. Grandi Umbi ed Ila, su FB ogni tanto guardo le vostre foto ed i posti dove andate...tutto bellissimo! Il Brasile dovra' attendere, troppo grande per girarlo con relativa calma. La prossima vuelta, menos cagados que ahora, senza dubbio lo visiteremo.
    Ed hai ragione, la vecchiaia per la routine, per adesso ce la gosiamo finche' possiamo (anche se il piatto piange per tutti...). Ad ottobre sarete gi{a tornati? Probabilmente verro' a Milano per qualche giorno e ci potremmo incontrare anche con Gerla e Fabienne...baci e godetevela!!!

    ResponderEliminar
  3. Non so ancora quando torneremo, in questi giorni stiamo contrattando qui al nord del brasile per prendere in gestione una pousada e se va in porto ci dovete venire a trovare qui, altro che Milano.
    Vi faremo sapere!!!

    Keep travelling!!!

    ResponderEliminar
  4. In bocca al lupo ragazzi. Allora spero davvero di essere "obbligato" a venirvi a trovare nella vostra posada. E se vi serve un socio...let me know ;)
    Baci e abbracci

    ResponderEliminar